| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Troppo Vento
Registrato: 01/08/11 12:33 Messaggi: 55 Residenza: Parma (57m. s.l.m.)
|
|
| Top |
|
prefrontale Moderatore con potere di espulsione

Registrato: 28/11/08 22:14 Messaggi: 2586 Residenza: acqualagna (pu) 220 mt
|
|
| Top |
|
Troppo Vento
|
|
| Top |
|

|
Inviato: Mon Aug 29, 2011 2:07 pm Oggetto: |
|
|
| Troppo Vento ha scritto: | | prefrontale ha scritto: | io credo tu ti riferisca al downburst, che si manifesta prima dell'arrivo di un temporale con raffiche di vento forte e precede appunto il temporale, e altro non è che l'aria in discesa dall interno del cumulonembo dopo la risalita (updraft) che come via di sfogo crea questo canale d aria che discende a forte velocita all interno del cumulonembo e una volta toccata la terra si sparpaglia in tutte le direzioni... l inflow non crea raffiche di vento, è solo aria calda e umida che sale e alimenta il cumulonembo, e questo è dietro il temporale, ovvero dietro il fronte delle precipitazioni e del downdraft...  |
Che io sappia l'Inflow è davanti al temporale, mentre nella parte posteriore si ha l'Outflow.
Comunque non parlo di Downburst. Parlo di quel vento che si muove in direzione opposta al temporale, che gli va incontro.
Esempio: Quando il temporale è ad una decina di chilometri o anche più da me e si avvicina, queste raffiche vanno in direzione del temporale stesso e credo sia Inflow.
Questo video direi che rende bene l'idea http://www.youtube.com/watch?v=B3i1f1ODkKY |
si, dipende pero' in che posizione ti trovi rispetto al temporale... se tu sei davanti al downdraft e al fronte delle precipitazioni l'inflow è dietro.. si cmq credo che in questo caso sia inflow da come descrivi.. l aria viene risucchiata in tutte le direzioni verso il cumulonembo.. indice anche di wind shear positivo in direzione... 
|
|
| Top |
|
Troppo Vento
|
Inviato: Mon Aug 29, 2011 2:14 pm Oggetto: |
|
|
| prefrontale ha scritto: | | Troppo Vento ha scritto: | | prefrontale ha scritto: | io credo tu ti riferisca al downburst, che si manifesta prima dell'arrivo di un temporale con raffiche di vento forte e precede appunto il temporale, e altro non è che l'aria in discesa dall interno del cumulonembo dopo la risalita (updraft) che come via di sfogo crea questo canale d aria che discende a forte velocita all interno del cumulonembo e una volta toccata la terra si sparpaglia in tutte le direzioni... l inflow non crea raffiche di vento, è solo aria calda e umida che sale e alimenta il cumulonembo, e questo è dietro il temporale, ovvero dietro il fronte delle precipitazioni e del downdraft...  |
Che io sappia l'Inflow è davanti al temporale, mentre nella parte posteriore si ha l'Outflow.
Comunque non parlo di Downburst. Parlo di quel vento che si muove in direzione opposta al temporale, che gli va incontro.
Esempio: Quando il temporale è ad una decina di chilometri o anche più da me e si avvicina, queste raffiche vanno in direzione del temporale stesso e credo sia Inflow.
Questo video direi che rende bene l'idea http://www.youtube.com/watch?v=B3i1f1ODkKY |
si, dipende pero' in che posizione ti trovi rispetto al temporale... se tu sei davanti al downdraft e al fronte delle precipitazioni l'inflow è dietro.. si cmq credo che in questo caso sia inflow da come descrivi.. l aria viene risucchiata in tutte le direzioni verso il cumulonembo.. indice anche di wind shear positivo in direzione...  |
Ok! Ma quel che mi chiedo è come mai l'aria viene risucchiata da così lontano cioè anche 10-20 Km dal tempoarale.. si crea una depresione così forte??
|
|
| Top |
|

|
Inviato: Mon Aug 29, 2011 8:16 pm Oggetto: |
|
|
| Troppo Vento ha scritto: | | prefrontale ha scritto: | | Troppo Vento ha scritto: | | prefrontale ha scritto: | io credo tu ti riferisca al downburst, che si manifesta prima dell'arrivo di un temporale con raffiche di vento forte e precede appunto il temporale, e altro non è che l'aria in discesa dall interno del cumulonembo dopo la risalita (updraft) che come via di sfogo crea questo canale d aria che discende a forte velocita all interno del cumulonembo e una volta toccata la terra si sparpaglia in tutte le direzioni... l inflow non crea raffiche di vento, è solo aria calda e umida che sale e alimenta il cumulonembo, e questo è dietro il temporale, ovvero dietro il fronte delle precipitazioni e del downdraft...  |
si, dipende pero' in che posizione ti trovi rispetto al temporale... se tu sei davanti al downdraft e al fronte delle precipitazioni l'inflow è dietro.. si cmq credo che in questo caso sia inflow da come descrivi.. l aria viene risucchiata in tutte le direzioni verso il cumulonembo.. indice anche di wind shear positivo in direzione...  |
Ok! Ma quel che mi chiedo è come mai l'aria viene risucchiata da così lontano cioè anche 10-20 Km dal tempoarale.. si crea una depresione così forte?? |
credo sia normale.. ma se è troppo lontano no, c'è qualcos'altro che non è l'inflow... 
|
|
| Top |
|
Troppo Vento
|
Inviato: Tue Aug 30, 2011 9:06 am Oggetto: |
|
|
| prefrontale ha scritto: | | Troppo Vento ha scritto: | | prefrontale ha scritto: | | Troppo Vento ha scritto: | | prefrontale ha scritto: | io credo tu ti riferisca al downburst, che si manifesta prima dell'arrivo di un temporale con raffiche di vento forte e precede appunto il temporale, e altro non è che l'aria in discesa dall interno del cumulonembo dopo la risalita (updraft) che come via di sfogo crea questo canale d aria che discende a forte velocita all interno del cumulonembo e una volta toccata la terra si sparpaglia in tutte le direzioni... l inflow non crea raffiche di vento, è solo aria calda e umida che sale e alimenta il cumulonembo, e questo è dietro il temporale, ovvero dietro il fronte delle precipitazioni e del downdraft...  |
Ok! Ma quel che mi chiedo è come mai l'aria viene risucchiata da così lontano cioè anche 10-20 Km dal tempoarale.. si crea una depresione così forte?? |
credo sia normale.. ma se è troppo lontano no, c'è qualcos'altro che non è l'inflow...  |
OK grazie! 
|
|
| Top |
|
deviz
|
Inviato: Tue Aug 30, 2011 6:03 pm Oggetto: |
|
|
| ciao, questo fenomeno è normalissimo, infatti molte volte specie nei temporali molto violenti dove c'è una grande disposizione di aria caldo umida, e spesse volte capita infatti che le correnti di aspirazione dell inflow partono anche a 20 30 km di distanza... queste correnti mediamente raggiungono l'intensità di circa 6 m/s ma alcune volte nei temporali molto violenti possono raggiungere persino i 30 m/s creando quindi fortissime turbolenze all interno dei temporali dove di contro ci saranno anche violentissime correndi discendenti di downburst.. capito???
|
|
| Top |
|

|
|
| Top |
|
Troppo Vento
|
|
| Top |
|
Nemeth

Registrato: 23/09/08 12:15 Messaggi: 9260 Residenza: Pinerolo[TO] *376 s.l.m.*
|
|
| Top |
|
Troppo Vento
|
|
| Top |
|
Nemeth

Registrato: 23/09/08 12:15 Messaggi: 9260 Residenza: Pinerolo[TO] *376 s.l.m.*
|
|
| Top |
|
Troppo Vento
|
|
| Top |
|
katrina 2005

|
Inviato: Tue Aug 30, 2011 10:21 pm Oggetto: |
|
|
| Ciao a tutti sono Katrina
|
|