| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
marco1963
Registrato: 21/08/07 21:35 Messaggi: 2243 Residenza: RM SudOvest RM ValCannuta
|
Inviato: Mon Dec 28, 2009 12:26 am Oggetto: Finse (Norvegia) dove la neve è padrona |
|
|
Finse è il punto più alto (1220 metri) della linea ferroviaria oslo - bergen (come la nostra roma - milano, per capirci), costruita alla fine dell'800, una delle ferrovie più ardite al mondo; a 3 km, alla stessa quota, c'è la parte terminale di un ghiacciaio, con il classico laghetto glaciale
Il villaggio è composto da poche case, l'ufficio postale, e alcuni ostelli, ed è accessibile solo via treno, sottolineando che la linea ferroviaria è sempre in servizio, anche con bufere di neve e t glaciali (addirittura ci sono gallerie climatizzate)
In questo momento nevica da alcune ore, i binari sono spariti, e anche i pali della linea elettrica spariscono sotto la neve, e l'ultimo treno da Bergen arriverà all'1.32 di notte !!!
Nivofili, Finse è il vostro paradiso
La prima cam mostra il lago ai piedi del ghiacciaio, la seconda la stazione ferroviaria, buona visione
http://www.bt.no/kamera/article147.ece
|
|
| Top |
|
FALCO

Registrato: 17/01/07 16:23 Messaggi: 10094 Residenza: Parabiago NW..MI. 182slm
|
|
| Top |
|
marco1963
Registrato: 21/08/07 21:35 Messaggi: 2243 Residenza: RM SudOvest RM ValCannuta
|
|
| Top |
|
finland77

Registrato: 01/01/70 01:00 Messaggi: 5303 Residenza: Tiglieto-Genova
|
Inviato: Wed Dec 29, 2010 1:17 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la webcam animata, penso proprio che la consulterò molto spesso, mi ha sempre incuriosito vedere come vivono le persone in quelle condizioni estreme...
PS Un metro di neve mi pare un po' troppo, non mi pare che sui tetti ce ne sia così tanta.
Ciao!
|
|
| Top |
|
Giuseppe83

|
Inviato: Mon Jan 10, 2011 12:51 am Oggetto: |
|
|
Sarà scivolata, forse perciò non c'è molta neve sui tetti. A me piacerebbe che nevicasse un pò di più a Napoli, questo si, ma non mi piacerebbe nemmeno vivere in quei paesi dove c'è troppa neve, c'è la neve per almeno qualche mese consecutivo, li per tutto l'inverno vedono sempre e solo il bianco della neve, a me non piacerebbe così.
In sintesi per me l'ideale sarebbe la neve ma nemmeno troppa, quindi per me l'ideale sarebbe Torino, dove la neve non è rara come a Napoli, viene un pò più di Milano, ma non ne viene nemmeno troppa come nei paesi nordici. Ne viene di neve ma non in modo eccessivo, a Torino non potrei proprio annoiarmi d'inverno, perchè di giorni di neve ne fanno, ma ci possono anche stare belle e miti giornate di Sole, con il favonio, con quel bel cielo terso.
|
|
| Top |
|
|