| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Robby96

Registrato: 08/01/11 07:48 Messaggi: 1713 Residenza: Genova Quezzi 145m slm
|
|
| Top |
|
oldstylewinter

Registrato: 24/05/11 10:29 Messaggi: 1183 Residenza: seravezza (lu),versilia
|
|
| Top |
|
Robby96

|
|
| Top |
|
prefrontale Moderatore con potere di espulsione

Registrato: 28/11/08 22:14 Messaggi: 2586 Residenza: acqualagna (pu) 220 mt
|
|
| Top |
|
paolometeo97

Registrato: 31/10/10 09:20 Messaggi: 1545 Residenza: Pavia 72 m.s.l
|
|
| Top |
|
Robby96

|
|
| Top |
|
Nemeth

Registrato: 23/09/08 12:15 Messaggi: 9260 Residenza: Pinerolo[TO] *376 s.l.m.*
|
|
| Top |
|
paolometeo97

|
|
| Top |
|
paolometeo97

|
Inviato: Mon Jul 25, 2011 8:57 pm Oggetto: |
|
|
Va', visto che i più esperti non si fanno avanti, dico la mia!
Parlo innanzitutto della previsione a breve termine, per esempio quella del giorno dopo:
prima di tutto guardo le condizioni attuali e quelle della giornata attuale, i tassi d'umidità, le temperature, i dp ecc..., per me questa è la base!
Poi osservo la sinottica, con la varie isoterme, isoipse, le temperature ai vari livelli atmosferici, i venti ecc...
Poi altro passo importante è l'osservazione dei modelli locali, i lam, guardo tutti i tipi, da GFS a Moloch e via dicendo!
I lam sono importantissimi, perchè spesso inquadrano la situazione davvero nei minimi dettagli, come l'outflow di un temporale oppure l'isola di calore di una grande città!
Naturalmente vedere la distribuzione delle precipitazioni soprattutto in estate è piuttosto inutile: allora guardo la disposizione dei venti, l'umidità, la temperatura, gli indici temporaleschi (d'estate), se ci sono linee di convergenza o divergenza...
Basilari i radiosondaggi (quello di Linate).
Poi l'osservazione diretta del satellite e le mappe dei fronti attuali!
Naturalmente più prevedo a distanza maggiore di tempo più devo generalizzare la mia previsione e di conseguenza l'osservazione delle mappe: per prevedere a 3-5 giorni faccio uso della sinottica e del diagramma a spaghetti, mentre se vado ancora più avanti, userò sì la sinottica, ma guarderò maggiormente la media degli spaghi e anche gli indici teleconnettivi!
Insomma, parlare di queste cose mi fa amare ancora di più la meteorologia!
Che bella scienza!! 
|
|
| Top |
|
luca90

Registrato: 26/01/09 20:32 Messaggi: 5418 Residenza: cantù (co)
|
|
| Top |
|
Robby96

|
Inviato: Tue Jul 26, 2011 9:57 am Oggetto: |
|
|
| paolometeo97 ha scritto: | Va', visto che i più esperti non si fanno avanti, dico la mia!
Parlo innanzitutto della previsione a breve termine, per esempio quella del giorno dopo:
prima di tutto guardo le condizioni attuali e quelle della giornata attuale, i tassi d'umidità, le temperature, i dp ecc..., per me questa è la base!
Poi osservo la sinottica, con la varie isoterme, isoipse, le temperature ai vari livelli atmosferici, i venti ecc...
Poi altro passo importante è l'osservazione dei modelli locali, i lam, guardo tutti i tipi, da GFS a Moloch e via dicendo!
I lam sono importantissimi, perchè spesso inquadrano la situazione davvero nei minimi dettagli, come l'outflow di un temporale oppure l'isola di calore di una grande città!
Naturalmente vedere la distribuzione delle precipitazioni soprattutto in estate è piuttosto inutile: allora guardo la disposizione dei venti, l'umidità, la temperatura, gli indici temporaleschi (d'estate), se ci sono linee di convergenza o divergenza...
Naturalmente più prevedo a distanza maggiore di tempo più devo generalizzare la mia previsione e di conseguenza l'osservazione delle mappe: per prevedere a 3-5 giorni faccio uso della sinottica e del diagramma a spaghetti, mentre se vado ancora più avanti, userò sì la sinottica, ma guarderò maggiormente la media degli spaghi e anche gli indici teleconnettivi!
Che bella scienza!!  | grazie paolo!!
|
|
| Top |
|
darkstorm385
|
Inviato: Fri Jul 29, 2011 11:08 pm Oggetto: |
|
|
| come si fa a capire se ci sono linee di convergenza o divergenza?
|
|
| Top |
|
paolometeo97

|
|
| Top |
|
Troppo Vento
Registrato: 01/08/11 12:33 Messaggi: 55 Residenza: Parma (57m. s.l.m.)
|
Inviato: Thu Aug 04, 2011 7:45 am Oggetto: |
|
|
| paolometeo97 ha scritto: | Va', visto che i più esperti non si fanno avanti, dico la mia!
Che bella scienza!!  |
Per fare tutto ciò però avrai bisogno di un certo tipo di strumentazioni che non si troveranno al primo negozio di PC che capita.. come funziona sei un metereologo e hai accesso a queste cose tramite magari la provincia o la regione oppure che cosa?
|
|
| Top |
|
paolometeo97

|
|
| Top |
|
|