Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO
-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - Aggiornamento modelli GIUGNO 2012
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Aggiornamento modelli GIUGNO 2012
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 44, 45, 46 ... 73, 74, 75  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
crisGE

MessaggioInviato: Sun Jun 17, 2012 12:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Uomo di Langa ha scritto:

Fortunati loro...d'altronde mica sono tutti come te!Da quelle parti stanno benissimo così,non preoccuparti.

Guarda uomo di langa, non so dirti francesi e tedeschi, ma posso assicurarti che gli inglesi per lo meno, invidiano il clima italiano..
Ciao Wink

Profilo Invia messaggio privato
rikcky70

MessaggioInviato: Sun Jun 17, 2012 12:37 am    Oggetto: Rispondi citando

crisGE ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:

Fortunati loro...d'altronde mica sono tutti come te!Da quelle parti stanno benissimo così,non preoccuparti.

Guarda uomo di langa, non so dirti francesi e tedeschi, ma posso assicurarti che gli inglesi per lo meno, invidiano il clima italiano..
Ciao Wink

anche tu Cri.. e' inutile, e' un "Muro" e solo il fatto che voglia apertamente e senza scrupoli che mi bannino credo sia gia' piu' che sufficiente per rendertene l'idea... Credevo che ragionamenti tipo i suoi appartenessero solo a certi Utenti di "certi lidi" che non menziono per Pieta'!...

Robby96

MessaggioInviato: Sun Jun 17, 2012 9:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno....GFS 00 mostra un aumento di GTP sull'atlantico...è l'azzorriano che torna o il sub-tropicale che si sposta in atlantico?

lucio90

MessaggioInviato: Sun Jun 17, 2012 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Robby96 ha scritto:
Buongiorno....GFS 00 mostra un aumento di GTP sull'atlantico...è l'azzorriano che torna o il sub-tropicale che si sposta in atlantico?

E' una fusione tra l'azzorriano e l'africano, che dovrebbe permettere intorno alle 200h ad una saccatura di lambire la nostra penisola, portando una moderata rinfrescata...

crisGE

MessaggioInviato: Sun Jun 17, 2012 10:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Robby96 ha scritto:

Inizialmente, periodo 23-28, è l'azzorriano che riesce a giungere fino alla penisola iberica, con contributo subtropicale,ma dopo, si vede chiaramente, periodo 28 in poi, come l'azzorre tenda far retromarcia e tornarsene nei suoi lidi in oceano, lasciando solamente un hp africano decisamente indebolito, in balia delle correnti altantiche(in questo passaggio, oltre che in quello precedente con lo spostamento dei massimi pressori in Spagna, bisognerà vedere chi la spunterà..)

lucio90

MessaggioInviato: Sun Jun 17, 2012 2:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Impressionante la carta dello zero termico... per venerdì 22 previsti 0°C all'incredibile quota di 5100 metri Shocked Shocked

alx87

MessaggioInviato: Sun Jun 17, 2012 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aggiornamento previsioni per Giovedì (by me), tra parentesi le max di venerdì per l'estremo sud:
Aosta 29°
Torino 31°
Milano 33°
Bolzano 34°
Verona 35°
Venezia 33°
Trieste 32°
Genova 30°
Parma 35°
Bologna 36°
Forlì 37°
Ancona 38° (con garbino)
Firenze 37°
Grosseto 38°
Perugia 37°
Roma 38°
Latina 39°
Pescara 38°
L'Aquila 34°
Campobasso 34°
Foggia 38° (40°)
Bari 37° (39°)
Lecce 36° (39°)
Matera 36° (40°)
Napoli 35°
Reggio Calabria 36° (38°)
Catania 36° (40°)
Palermo 38° (39°)
Sassari 39°
Decimomannu 40°
Cagliari 37°

rikcky70

MessaggioInviato: Sun Jun 17, 2012 5:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

..e per "Pavia" Alx? ..34-35 grossomodo... o no'?

PS ..anche se intanto Ml continua Aime' a confermare il "rischio sconf." temporali sull'alta pianura per mercoledi' ..(ma non era "martedi'..??..mmahh..)

PaoloColbertaldo

MessaggioInviato: Sun Jun 17, 2012 7:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qui nella pedemontana trevigiana raggiunti oggi 34,5° C. Per ora si tratta ancora di caldo sopportabile. Non mi attendo temperature molto piu' alte per i prossimi 3-4 giorni...poi si dovrebbe voltare pagina, speriamo!

rikcky70

MessaggioInviato: Sun Jun 17, 2012 7:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

PaoloColbertaldo ha scritto:
Qui nella pedemontana trevigiana raggiunti oggi 34,5° C. Per ora si tratta ancora di caldo sopportabile. Non mi attendo temperature molto piu' alte per i prossimi 3-4 giorni...poi si dovrebbe voltare pagina, speriamo!

beh, credo che almeno fino a martedi', mercoledi' un paio di gradi li guadagneremo ancora eh, Anzi.. dalle tue parti e' piu' probabile che non da me' (con "l'incognita" temporali sconfinanti dall'alta pianura..) data la caratteristica ORMAI NOTA di st'onda calda, conta oltretutto che aumentera' la sensazione di AFA (ur) e fara' percepire la temp. Ben piu' alta di quella effettiva, considera poi che e' stata praticamente Cancellata la+"Fase+2"+di+sta+ondata+e+cioe'+una+Nuova+intensificazione+da+Giovedi+in+poi+e+specie+al+NORD+che+prevedeva+Addirittura+la++20!!+...+Insomma,+volendo+ci+e'+andata+anche+di+......+

Precipitofilo

MessaggioInviato: Sun Jun 17, 2012 8:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

rikcky70 ha scritto:

Anzi.. dalle tue parti e' piu' probabile che non da me' data la caratteristica ORMAI NOTA di st'onda calda, conta oltretutto che aumentera' la sensazione di AFA (ur) e fara' percepire la temp.

Ooooooh, bravo Ricchy! Wink
Vedo che hai capito dove sta il vero dramma del nord-est! Se da voi, nel nord ovest considerate assolutamente vivibili le estati e addirittura le auspicate in anticipo è perché godete di due o tre gradi MENO del nord-est che, specie in queste situazioni macina record su record (ho fatto una fatica boia per convincere i caldofili che agosto 2011 è stata una copia perfetta della famosa Estate 2003 coi suoi bravi 36-37-38-39 gradi per dieci giorni di fila e con settembre SOPRAMEDIA per 30 giorni.... chissà che non riesca a convincerli del fatto che nel nord est viviamo come un incubo il periodo 1° giugno-30 settembre di ogni anno Mad )

Ps:
ven 15 + 29.6°
sab 16 + 32.5°
dom 17 + 34.3°
Rolling Eyes

lorenzo 95

MessaggioInviato: Sun Jun 17, 2012 8:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

rikcky70 ha scritto:

beh, credo che almeno fino a martedi', mercoledi' un paio di gradi li guadagneremo ancora eh, Anzi.. dalle tue parti e' piu' probabile che non da me' (con "l'incognita" temporali sconfinanti dall'alta pianura..) data la caratteristica ORMAI NOTA di st'onda calda, conta oltretutto che aumentera' la sensazione di AFA (ur) e fara' percepire la temp. Ben piu' alta di quella effettiva, considera poi che e' stata praticamente Cancellata la+"Fase+2"+di+sta+ondata+e+cioe'+una+Nuova+intensificazione+da+Giovedi+in+poi+e+specie+al+NORD+che+prevedeva+Addirittura+la++20!!+...+Insomma,+volendo+ci+e'+andata+anche+di+......+

ma che temperatura hai avuto oggi?

rikcky70

MessaggioInviato: Sun Jun 17, 2012 8:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si' ma vedi caro Precipitofilo qual'e' la differenza? che io da "caldofilo Nwestino" Invidio la tua zona e sopratt. la Romagna, che si gode il caldo piu' a lungo senza la minaccia dei temporali in agguato , dal Tuo "canto" invece ci vorrebbe un Cuneo portante piu' OCCD. ad es con max di gpt in Francia... allora si' che sopporteresti meglio il caldo che anziche' Afoso sarebbe piu' Secco data la tend. Fatonica d'oltralpe (che d'estate non e' Mai cmq "troppo calda")

Robby96

MessaggioInviato: Sun Jun 17, 2012 9:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

alx87 ha scritto:
Aggiornamento previsioni per Giovedì (by me), tra parentesi le max di venerdì per l'estremo sud:
Aosta 29°
Torino 31°
Milano 33°
Bolzano 34°
Verona 35°
Venezia 33°
Trieste 32°
Genova 30°
Parma 35°
Bologna 36°
Forlì 37°
Ancona 38° (con garbino)
Firenze 37°
Grosseto 38°
Perugia 37°
Roma 38°
Latina 39°
Pescara 38°
L'Aquila 34°
Campobasso 34°
Foggia 38° (40°)
Bari 37° (39°)
Lecce 36° (39°)
Matera 36° (40°)
Napoli 35°
Reggio Calabria 36° (38°)
Catania 36° (40°)
Palermo 38° (39°)
Sassari 39°
Decimomannu 40°
Cagliari 37°
Genova:30°C(Umidità 80%= temparatura percepità 37,1°C)

Ho calcolato la T percepita con questo
http://www.dossier.net/utilities/temperatura_percepita/index.html

PaoloColbertaldo

MessaggioInviato: Sun Jun 17, 2012 9:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Precipitofilo ha scritto:
rikcky70 ha scritto:

Anzi.. dalle tue parti e' piu' probabile che non da me' data la caratteristica ORMAI NOTA di st'onda calda, conta oltretutto che aumentera' la sensazione di AFA (ur) e fara' percepire la temp.

Ooooooh, bravo Ricchy! Wink
Vedo che hai capito dove sta il vero dramma del nord-est! Se da voi, nel nord ovest considerate assolutamente vivibili le estati e addirittura le auspicate in anticipo è perché godete di due o tre gradi MENO del nord-est che, specie in queste situazioni macina record su record (ho fatto una fatica boia per convincere i caldofili che agosto 2011 è stata una copia perfetta della famosa Estate 2003 coi suoi bravi 36-37-38-39 gradi per dieci giorni di fila e con settembre SOPRAMEDIA per 30 giorni.... chissà che non riesca a convincerli del fatto che nel nord est viviamo come un incubo il periodo 1° giugno-30 settembre di ogni anno Mad )

Ps:
ven 15 + 29.6°
sab 16 + 32.5°
dom 17 + 34.3°
Rolling Eyes

Quel quadrimestre e' un incubo puro, hai proprio ragione! Da noi il super caldo fastidioso e' sempre dietro l' angolo! Agosto 2011(soprattutto seconda meta') e settembre 2011 non sono stati da meno dei rispettivi periodi del 2003...anzi in quel frangente temporale e' andata anche peggio! Solo che nel 2003 eravamo ormai sfiancati dalla calura opprimente che ci perseguitava ininterrottamente da meta' aprile! Non voglio piu' pensare ad un' estate cosi'...pazzesca a dir poco. Ps. e' anche vero che, una volta tramontata definitivamente quella brutta bestia ha dato il la' a 3 buoni inverni consecutivi in cui ho accumulato complessivamente 130 cm di merce rara!! mi fa anche impressione scriverla una cifra cosi'...

Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 44, 45, 46 ... 73, 74, 75  Successivo
Pagina 45 di 75

Vai a: