| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
gemi65
Registrato: 09/11/11 12:31 Messaggi: 3633 Residenza: Treia-Macerata
|
Inviato: Wed Jun 13, 2012 2:55 pm Oggetto: |
|
|
| tifone ha scritto: | | quanti anno sottovalutato questo giugno... |
Tanti lo HANNO fatto.
|
|
| Top |
|
tifone

|
|
| Top |
|
tifone

|
Inviato: Wed Jun 13, 2012 2:59 pm Oggetto: |
|
|
eccovi servita l'estate fresca,l anno senza eccessi e con termiche di 29-30 e ventilato.. manco un cent ci avrei scommesso..
poi le stagionali fanno ridere
|
|
| Top |
|
ulisse55

|
|
| Top |
|
gemi65
|
Inviato: Wed Jun 13, 2012 3:10 pm Oggetto: |
|
|
| tifone ha scritto: | eccovi servita l'estate fresca,l anno senza eccessi e con termiche di 29-30 e ventilato.. manco un cent ci avrei scommesso..
poi le stagionali fanno ridere |
Io già fremo per sapere qualche tua anticipazione sul prossimo inverno, anche se qualcosa di là hai già fatto trapelare.
Lo dico: sarà l'anno del nord-ovest.
|
|
| Top |
|
ulisse55

|
|
| Top |
|
tifone

|
Inviato: Wed Jun 13, 2012 3:43 pm Oggetto: |
|
|
| gemi65 ha scritto: | | tifone ha scritto: | eccovi servita l'estate fresca,l anno senza eccessi e con termiche di 29-30 e ventilato.. manco un cent ci avrei scommesso..
Io già fremo per sapere qualche tua anticipazione sul prossimo inverno, anche se qualcosa di là hai già fatto trapelare.
Lo dico: sarà l'anno del nord-ovest. |
ho molte idee per la prossima stagione..ma come sempre le prime ad agosto con una prima pseudo bozza(quella vera e definitiva sempre a fine ottobre)quando tripolo ,vp e predictor oceanici avranno detto la loro......
|
|
| Top |
|
ganimede78
|
Inviato: Wed Jun 13, 2012 4:52 pm Oggetto: |
|
|
| tifone ha scritto: | eccovi servita l'estate fresca,l anno senza eccessi e con termiche di 29-30 e ventilato.. manco un cent ci avrei scommesso..
E qui per una volta Tifone non ti quoto per nulla anzi... Le stagionali fanno ridere?Ricordiamoci sempre che dietro alle cartine che visualizziamo su internet non ci sono solo super calcolatori, programmi ecc, ma ci sono persone che hanno sviluppato i modelli, ci sono persone che rilevano dati e tutta una catena che forse ci dimentichiamo. nella meteo credo ci voglia rispetto sia per chi come te da appassionato si avventura in previsioni di tale portata ma rispetto anche per altre forme di meteo. Vorri inltre ricordare che non esiste un modello stagionale apposito per l'Italia se non quello di Ibimet, tutti gli altri spalmano previsioni su contineti e spesso ci soffermiamo, io compreso alla mappa delle termiche previste, e non guardiamo mai invece alle figure bariche che vengono previste. Se la mettiamo così anche le previsioni over 144 ore fanno ridere, o gli spaghi gfs oltre i 6 giorni. Capisco che al 70% i modelli stagionali siano fuori binario, ma non lanciamoci ora in queste affermazioni su.
E comunque consentimi se uno conosce la storia climatica italiana sà benissimo che la stagione vede sempre almeno 2-3 onde calde, che poi siano prolungate, azzorriane, africane questo è altra storia. Al nord in questi 13 giorni di Hp mastodontici non se ne sono visti e siamo sopramedia comunque di 1°C su vaste zone e più mi sembra che questo la dica lunga sulla stagione. Certi personaggi del web che dicono estate glaciale e capiamo benissimo chi è, fanno un altro mestiere che nulla a che fare con la meteo, così come chi esagera su altri lidi con il caldo come accaduto nel recente mese di aprile con nomi di anticicloni e terrorismo vario .
|
|
| Top |
|
alx87
Registrato: 01/07/10 10:07 Messaggi: 1492 Residenza: Terrazzano di Rho (MI)
|
Inviato: Wed Jun 13, 2012 4:55 pm Oggetto: |
|
|
Comunque ECMWF-ENSAMBLE vede un'onda di calore meno violenta, anche a 168 h, nel pieno della fase calda, la +20° non riuscirebbe a spingersi oltre la linea gotica, alla latitudine di Milano non si andrebbe oltre la +17°, il centro-sud avrebbe termiche molto alte ma non superiori a 20-21°, caldo indubbiamente intenso ma niente +22/24° ad eccezione, ancora una volta, della Sardegna.
La NOGAPS a 180 h è invece tremenda per il NW, con una +20 che dilaga in Francia, in Piemonte sino ad arrivare nel cuore della Germania.
La previsione di T max che ho fatto ieri per Domenica rimanè sostanzialmente la stessa per il nord mentre perde qualche grado il centro-sud specie il lato adriatico (a Pescara ad esempio, niente 37° favonici, al massimo 33°), la fascia ionica (Lecce e Reggio Calabria sui 33-34°) e la Sardegna dove probabilmente non si raggiungeranno i 40°, massimo i 37-38° nelle zone interne salvo qualche picco locale superiore.
Pronostico per Lunedì:
Aosta 27°
Torino 28°
Milano 30°
Verona 31°
Bolzano 30°
Venezia 30°
Udine 30°
Trieste 29°
Genova 30°
Parma 33°
Bologna 33°
Ancona 31°
Firenze 34°
Perugia 33°
Roma 34°
Latina 35°
L'Aquila 29°
Pescara 34°
Campobasso 31°
Foggia 35°
Bari 37° (causa Garbino)
Napoli 34°
Reggio Calabria 34°
Catania 35°
Palermo 36°
Sassari 37°
Decimomannu 37°
Cagliari 35°
In Lombardia:
Milano 30°, Varese 28°, Como 29°, Lecco 29°, Sondrio 29°, Monza 30°, Bergamo 29°, Brescia 30°, Pavia 32°, Lodi 31°, Cremona 32°, Mantova 32°.
In montagna: Edolo 27°, Madesimo 19°, Bormio 22°, Livigno 18°.
|
|
| Top |
|
tifone

|
Inviato: Wed Jun 13, 2012 5:00 pm Oggetto: |
|
|
| ganimede78 ha scritto: | | tifone ha scritto: | eccovi servita l'estate fresca,l anno senza eccessi e con termiche di 29-30 e ventilato.. manco un cent ci avrei scommesso..
E qui per una volta Tifone non ti quoto per nulla anzi... Le stagionali fanno ridere?Ricordiamoci sempre che dietro alle cartine che visualizziamo su internet non ci sono solo super calcolatori, programmi ecc, ma ci sono persone che hanno sviluppato i modelli, ci sono persone che rilevano dati e tutta una catena che forse ci dimentichiamo. nella meteo credo ci voglia rispetto sia per chi come te da appassionato si avventura in previsioni di tale portata ma rispetto anche per altre forme di meteo. Vorri inltre ricordare che non esiste un modello stagionale apposito per l'Italia se non quello di Ibimet, tutti gli altri spalmano previsioni su contineti e spesso ci soffermiamo, io compreso alla mappa delle termiche previste, e non guardiamo mai invece alle figure bariche che vengono previste. Se la mettiamo così anche le previsioni over 144 ore fanno ridere, o gli spaghi gfs oltre i 6 giorni. Capisco che al 70% i modelli stagionali siano fuori binario, ma non lanciamoci ora in queste affermazioni su.
E comunque consentimi se uno conosce la storia climatica italiana sà benissimo che la stagione vede sempre almeno 2-3 onde calde, che poi siano prolungate, azzorriane, africane questo è altra storia. Al nord in questi 13 giorni di Hp mastodontici non se ne sono visti e siamo sopramedia comunque di 1°C su vaste zone e più mi sembra che questo la dica lunga sulla stagione. Certi personaggi del web che dicono estate glaciale e capiamo benissimo chi è, fanno un altro mestiere che nulla a che fare con la meteo, così come chi esagera su altri lidi con il caldo come accaduto nel recente mese di aprile con nomi di anticicloni e terrorismo vario . |
non hai compreso cio che intendevo...intendevo la mia visione delle stagionali estive..sempre criticate.. ehehe non a quelle di altri:)
|
|
| Top |
|
gemi65
|
Inviato: Wed Jun 13, 2012 5:23 pm Oggetto: |
|
|
| Conferme da gfs12: inizia il conto alla rovescia.
|
|
| Top |
|
ganimede78
|
Inviato: Wed Jun 13, 2012 5:28 pm Oggetto: |
|
|
| tifone ha scritto: | | ganimede78 ha scritto: | | tifone ha scritto: | eccovi servita l'estate fresca,l anno senza eccessi e con termiche di 29-30 e ventilato.. manco un cent ci avrei scommesso..
E comunque consentimi se uno conosce la storia climatica italiana sà benissimo che la stagione vede sempre almeno 2-3 onde calde, che poi siano prolungate, azzorriane, africane questo è altra storia. Al nord in questi 13 giorni di Hp mastodontici non se ne sono visti e siamo sopramedia comunque di 1°C su vaste zone e più mi sembra che questo la dica lunga sulla stagione. Certi personaggi del web che dicono estate glaciale e capiamo benissimo chi è, fanno un altro mestiere che nulla a che fare con la meteo, così come chi esagera su altri lidi con il caldo come accaduto nel recente mese di aprile con nomi di anticicloni e terrorismo vario . |
non hai compreso cio che intendevo...intendevo la mia visione delle stagionali estive..sempre criticate.. ehehe non a quelle di altri:) |
Ah ok la tua frase l'avevo collegata a estati fresche ecc ecc e mi era venuta fuori quella risultante di attacco verso i modelli vari. Tutto risolto. Allora vanti con l'ondata di caldo. Meteolive si sbilancia nella sua chiusa dal 26-27 vediamo invece come andrà.
|
|
| Top |
|
gemi65
|
Inviato: Wed Jun 13, 2012 5:40 pm Oggetto: |
|
|
| Buone e una speranza da gfs12: a 276 ore il mostro di calore entrerebbe in crisi.
|
|
| Top |
|
gemi65
|
Inviato: Wed Jun 13, 2012 5:54 pm Oggetto: |
|
|
E' soltanto una pausa che durerebbe 24-36 ore, ma è già qualcosa rispetto al piattume visto con il run precedente.
E' pur vero però che con questo run scompare il guasto intravisto nello 06 per la fine mese.
|
|
| Top |
|
tifone

|
Inviato: Wed Jun 13, 2012 5:54 pm Oggetto: |
|
|
| gemi65 ha scritto: | | Buone e una speranza da gfs12: a 276 ore il mostro di calore entrerebbe in crisi. |
il famoso recupero di gpt che ruoterebbero a ovest scoprendo temporaneamente il lato est......... quello che riky non comprende mai..
|
|
| Top |
|
|